QUARESIMA 2019

CON GESU' IN CAMMINO VERSO GERUSALEMME

Molte sono le proposte per la Quaresima, presentate nel numero speciale del foglietto parrocchiale, dedicato interamente a questo tempo forte. Lo si può trovare in chiesa o qui sotto in allegato da scaricare.

Proponiamo anche un piccolo Glossario della quaresima per aiutarci a sostare su alcune parole chiave che del percorso quaresimale costituiscono il cuore: peccato, conversione, penitenza, preghiera, perdono, per superare il velo delle consuetudini e il rischio dell’inerzia che si cela dietro ad ogni tradizione, per scoprire il senso profondo di un rito così che diventi esperienza vissuta. Anche questo lo potrete trovare nei numeri dell'Insieme dalla seconda domenica di Quaresima, fino alla domenica delle Palme, o qui sotto in allegato.

Con il mercoledì delle Ceneri, rito molto suggestivo e significativo, é iniziato il tempo quaresimale: quaranta giorni preziosi che ci vengono donati da vivere come un esodo, un cammino di liberazione.Il Vangelo di Luca, ci presenta Gesù che prende la ferma decisione di mettersi in viaggio verso Gerusalemme. In questo cammino coinvolge i suoi discepoli e lungo la strada li istruisce, li fa diventare figli di Dio. Anche a ciascuno di noi il Signore fa la stessa proposta, di partire con lui, di seguirlo perché arrivati alla nostra Gerusalemme, domenica 14 aprile, possiamo celebrare la Pasqua di Resurrezione e il cuore indurito diventerà un cuore capace di amare. Un viaggio che ci costringerà a guardarci dentro, partendo dalla nostra testa, dove abbiamo messo della cenere, per arrivare ai piedi, non ai nostri, ma a lavare quelli del mio fratello o sorella come ha fatto Gesù nell'ultima cena. Se è un viaggio fatto insieme, l’atteggiamento fondamentale che dobbiamo assumere è quello dell’ascolto. L’ascolto è la dimensione vitale per eccellenza, generativa. Ascoltare è dare vita. Questa è la paternità e la maternità. Ascoltando si da vita perché si dice un sì incondizionato all’altro che si sente in diritto di essere quello che è e di esprimere quello che sente. Senza ascolto non c’è amore. L’esperienza che la Chiesa ci invita a fare in questo tempo forte, sono degli esercizi quaresimali, delle azioni concrete, che ci permetteranno attraverso l'impegno quotidiano, di conformarci sempre più a Gesù per rendere la nostra vita più umana e più bella. Questi esercizi li abbiamo raccolti attorno a tre verbi: CAMMINARE LEGGERE SCRIVERE. Naturalmente tutto questo va pensato e vissuto personalmente ma in un clima profondamente familiare e comunitario. Scopriamo come ...

BUON CAMMINO