PREGHIERA DI AVVENTO Martedì 17, inizia la novena di preparazione al Natale. I testi liturgici che preparano alla Solennità del Natale del Signore sono densi di una ricchezza notevole. La Liturgia della Parola di giorno in giorno propone nella Prima lettura e nei Vangeli le profezie messianiche e gli eventi che direttamente hanno preceduto la nascita del Signore. Nella liturgia eucaristica, sono riproposte come versetto interalleluiatico le antifone maggiori del Magnificat (antifone O), tratte dai Vespri. Esse sviluppano una cristologia messianica a partire da uno dei titoli del Cristo (ero cras, verrò domani dice il loro acronimo letto al contrario). Esse riassumono la speranza del popolo dell’Antico testamento, tratti da passi biblici: O Sapientia, O Adonai, O Radix Iesse, O Clavis David, O Oriens, O Rex gentium, O Emmanuel. Giorni di grande grazia quindi, da vivere nell’ascolto della Parola, magari celebrata nella messa feriale.
CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI Lunedì è convocato il Consiglio, alle ore 17 in patronato
SCUOLA DEL VANGELO Martedì 17 alle ore 18.30 Incontro sui testi dell’eucaristia domenicale. E’ la catechesi degli adulti che la nostra parrocchia propone. In patronato.
PROVE DI CANTO Mercoledì 18, in patronato si terrano le prove dei canti per le celebrazioni del Natale. L’invito è per quanti e quante hanno piacere che le messe vengano animate con canti belli e coinvolgenti. Non esistono persone stonate, ma persone non allenate a cantare, perciò nessuno è escluso. Alle ore 20.30.
TAIZIE’ Giovedì 19, alle ore 21, presso la chiesa di san Girolamo a Mestre, si terrà l’incontro di preghiera mensile in preparazione del Natale.
SPOSI Sabato 21, incontro del gruppo coppie. Alle ore 21 in patronato.
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA In chiesa, nel consueto tavolo, si possono prendere i salvadanai dove porre le nostre offerte per le mense dei poveri della CARITAS diocesana. Vanno riportate all’Epifania.
CALENDARIO DI PACE Il gruppo dei giovani “Super Sayan”, si propone di aiutare l’associazione mestrina “Una strada” che si occupa di educazione all’incontro, vendendo un calendario realizzato per sostenere iniziative a sostegno del dialogo tra il popolo palestinese e il popolo israeliano. Potete trovarli dopo la messa di sabato 21 e di domenica 22.
0 Comments