DESIDERIO DESIDERAVI

“La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano”. Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium ( La gioia del Vangelo) al n° 24, ci consegna questi quattro verbi per descrivere una Chiesa missionaria, che annuncia il Vangelo, nella consapevolezza di vivere in una società non più cristiana. L’ultimo dei verbi proposti, descrive una “comunità evangelizzatrice, gioiosa che sa sempre “festeggiare”. Celebra e festeggia ogni piccola vittoria, ogni passo avanti nell’evangelizzazione. L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia, la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi”. Vogliamo seguire queste indicazioni del Vescovo di Roma provando ad avviare qualche riflessione sulla Liturgia della comunità cristiana. Lo faremo a partire dalla lettera che Papa Francesco ha scritto sulla formazione liturgica: Desiderio desideravi ( Ho tanto desiderato). E’ un testo molto semplice e molto breve, che chiedo a tutti di leggere per poi fare qualche considerazione insieme. Lo si può trovare facilmente in rete cliccando qui , oppure lo si richiede in parrocchia in forma cartacea.
don Massimo