Nella ricerca di una traccia che potesse rappresentare l’itinerario quaresimale di quest’anno, ci siamo lasciati provocare dal messaggio di papa Francesco per la Quaresima (lo trovate per intero nell'allegato qui sotto), quando ci ricorda che “Il cammino ascetico quaresimale e, similmente, quello sinodale, hanno entrambi come meta una trasfigurazione, personale ed ecclesiale”.
Questa trasfigurazione è essenziale per “per cercare strade nuove, evitando le opposte tentazioni dell’immobilismo e della sperimentazione improvvisata”.
Passaggio decisivo, secondo il vescovo di Roma, è ascoltare Gesù:
“La Quaresima è tempo di grazia nella misura in cui ci mettiamo in ascolto di Lui che ci parla. E come ci parla? Anzitutto nella Parola di Dio, che la Chiesa ci offre nella Liturgia(…)
Oltre che nelle Scritture, il Signore ci parla nei fratelli, soprattutto nei volti e nelle storie di coloro che hanno bisogno di aiuto”.
Ecco allora la proposta.
Chiediamo a tutte e a tutti di tenere un diario di questo viaggio dei quaranta giorni, soprattutto riportando i cinque episodi che incontreremo nelle cinque soste domenicali.
Che episodi? Ciascuno e ciascuna di noi provi a “riscrivere” il vangelo, riportando un episodio realmente accadutogli che in qualche modo possa essere come quello evangelico.
Chiediamo, inoltre, ogni settimana di inviarci la copia di questo racconto perché li vogliamo fondere insieme, attraverso lo strumento della scrittura collaborativa tanto cara a Lorenzo Milani.
Se Dio vuole, arriveremo a Pasqua avendo scritto il romanzo della vita della nostra comunità, ma soprattutto avendo imparato ad ascoltare Dio e i fratelli e le sorelle.
I racconti (non devono essere lunghi, al massimo una ventina di righe) vanno inviati entro il venerdì successivo alla domenica, in forma cartacea nella cassetta della posta della parrocchia, o meglio ancora via mail all’indirizzo della parrocchia parrocchiacampalto@libero.it
0 Comments