Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Siamo all'inizio di un nuovo anno e come sempre in procinto di celebrare la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (SPUC) e la giornata di approfondimento della conoscenza dell'Ebraismo. Il primo appuntamento si svolgerà dal 18 al 25 gennaio, con i consueti incontri di preghiera in alcune chiese della nostra diocesi (potete consultare il calendario scaricando l'allegato qui sotto), Mentre in occasione della XXXI giornata del dialogo tra cristiani ed ebrei, giovedì 16 alle ore 17.30 presso la chiesa luterana di Campo santi apostoli a Venezia, si svolgerà un convegno intitolato “Il cantico dei cantici” (locandina qui sotto). Quest'anno papa Francesco in una lettera che si intitola "Aperuit illis" del 30 settembre scorso, ha invitato i cattolici a celebrare la Domenica della Parola di Dio ogni prima domenica dopo la SPUC; scegliendo questa data, il papa ha voluto che venisse sottolineata la rilevanza ecumenica della Parola. Il Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia,ha deciso perciò di festeggiare insieme questa domenica leggendo in modo integrale e continuo il libro degli Atti degli Apostoli; si tratta di un libro particolarmente significativo per le chiese e da cui è stato tratto quest'anno il testo guida per la Settimana stessa. Desideriamo perciò invitarvi domenica 26 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Girolamo a Mestre. Se volete leggere potete inviare una mail a bibbiaincammino@gmail.com, indicando la vostra disponibilità. Vi risponderemo per confermarvi il passo da leggere. Vi invitiamo perciò a partecipare sia come lettori, sia come ascoltatori della Parola. Alla fine ci sarà un momento conviviale.

Elena e Anna per il Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia